Sabato 27 novembre alle ore 15 ci troveremo di fronte a Palazzo Farnese, perché da qui partirà il tour guidato alla scoperta di quei luoghi di Piacenza che raccontano di donne (talvolta dimenticate) che hanno reso grande la nostra città. Scopriremo dov’era ubicato Palazzo Madama che prende nome dalla committente, la duchessa Madama Margherita dei Medici e che oggi ospita il Palazzo della Procura di Piacenza; poi ci dirigeremo in San Sisto splendida chiesa rinascimentale in cui è possibile ammirare il monumento funebre realizzato in onore di un’altra duchessa Margherita figlia dell’imperatore Carlo V e andata in sposa al secondo duca di Parma e Piacenza Ottavio Farnese. A lei dobbiamo la costruzione del più importante e imponente edificio rinascimentale della nostra città: Palazzo Farnese. Qui entreremo per visitare la Pinacoteca e ammirare i fasti dedicati all’ultima e più celebre donna di casa Farnese: la principessa Elisabetta divenuta poi regina di Spagna grazie al matrimonio nel 1714 con Filippo V di Borbone.
Insomma destini e vicende di donne spesso vissute all’ombra di uomini che la storia ha ricordato con maggior vigore ma che hanno giocato ruoli centrali nello scacchiere delle decisioni politiche di un tempo. Donne che non hanno potuto scegliere quando e con chi sposarsi.
La visita tematica è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione d effettuarsi presso la Biblioteca Comunale di Calendasco, chiamando o inviando una mail.