Educarte è una cooperativa fondata da tre donne che credono fermamente nel valore dell’educazione attraverso l’arte.
Educarte principalmente gestisce biblioteche e servizi museali dando vita a numerosi progetti, allestimenti di mostre ed eventi culturali in sinergia con amministrazioni pubbliche e interlocutori privati.
Educarte lavora anche con e per le Scuole di ogni ordine e grado realizzando laboratori sul tema dell’arte e del libro.
Le socie
Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi fondano Educarte nell’ottobre 2004 dopo un percorso di studi comune iniziato con la maturità artistica (nello stesso Liceo a Piacenza) e proseguito poi con la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università di Parma) e un Master in didattica dell'Arte (a Milano e a Padova). Nel 2020 Elisabetta lascia Educarte per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento e così nel team entra Sara Bucceri fresca di laurea in Storia dell’Arte e con tanta voglia di fare. La passione per l'Arte e, in generale per la Cultura, anima le loro scelte e le loro attività, consapevoli della necessità di una costante formazione.
Cinzia Cassinari
Presidente
Oltre ad aver allestito e curato numerose mostre di artisti contemporanei, si dedica con passione all'organizzazione di eventi letterari e festival di lettura per ragazzi essendo impegnata nel programma nazionale di Nati per Leggere. Collabora da anni con le scuole e gli insegnanti di ogni ordine e grado dando vita ad articolati progetti su tematiche come la scoperta dell’arte contemporanea, la Legalità, l’ecologia. Gli albi illustrati sono una sua grande passione.
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo medievale) all'Università degli Studi di Parma e Master in servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
Valeria Depalmi
Vicepresidente
Ha collaborato per diversi anni con il famoso atelier Mendini di Milano curandone l’archivio con la catalogazione di 2500 disegni e con la Fondazione Ambrosetti di Palazzolo sull’Oglio mettendo in campo le sue competenze nell’ambito del design. Impegnata in diversi progetti che riguardano sia le Biblioteche che il settore museale da anni progetta i percorsi delle attività didattiche dei musei civici di Palazzo Farnese di Piacenza. Oltre a coordinare l’attività del personale della cooperativa è riuscita a trasformare la sua grande passione per il cake design in divertenti laboratori per bambini e famiglie.
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo contemporaneo) all'Università degli Studi di Parma e corso di perfezionamento post-laurea in “Didattica museale: competenze comunicative” all’Università degli studi di Ferrara.
Sara Bucceri
Consigliera
La sua passione per la lettura l’ha portata fin da giovanissima a svolgere servizi in biblioteca come volontaria. Qui scopre “Educarte” ed inizia a collaborare assiduamente con la cooperativa e a maturare l’idea di entrarne a far parte come parte attiva. Nel frattempo si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano ma continua, parallelamente, a svolgere servizio di volontariato con la protezione Civile. Segue per Educarte anche le pagine social.
Laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano.
Collaborano con noi
Sezione in allestimento.