Per l’A.S. 2015-2016 Educarte cura la didattica delle sezioni Medievale, Rinascimentale, Fasti Farnesiani, Pinacoteca, Risorgimento dei Musei civici di Palazzo Farnese.
I percorsi didattici sono rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e qui è possibile scaricare l’elenco e la descrizione di tutti i laboratori.
In estrema sintesi: per la materna e il primo grado della Scuola primaria percorsi sul ritratto, affreschi, storie sacre e battaglie (ma per finta!), oltre ai nuovissimi laboratori "Animali ad arte" e "Il signor pittore racconta".
Specifici per la Scuola secondaria di primo grado sono le attività didattiche sul Tondo di Botticelli, Palazzo Farnese e il Risorgimento a Piacenza. Novità di quest’anno l’affascinante laboratorio "Gli oggetti raccontano", sul valore simbolico di tanti oggetti d’uso più o meno comune raffigurati dall’arte sacra e non solo. (segue)
Per la Scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre ai tradizionali "Diari di viaggio" alla scoperta del Museo delle Carrozze, è possibile scegliere i nuovi laboratori "Pittura toscana a Palazzo Farnese", "Vi presento la Famiglia Farnese" e "Sulle orme dei pellegrini".
Per i ragazzi disabili e i loro compagni, inoltre, è possibile optare per il nuovo laboratorio "Le emozioni e i suoni del colore".
La partecipazione alle attività avrà il costo di 1 euro a bambino e le quote andranno consegnate alla Biglietteria di Palazzo Farnese.