Novità: proroga bando XI° edizione del “Concorso letterario nazionale Giana Anguissola – Narrativa inedita per ragazzi”

Cambia il termine per la consegna degli scritti, prorogato fino al 31 agosto 2020, cambiano le modalità di invio delle opere partecipanti, che d’ora in poi si potranno spedire anche solo via e-mail e passa da 30 a 40 il numero massimo degli scritti che saranno accettati per questa edizione del concorso.

L’assessora alla cultura Roberta Valla così introduce le modifiche apportate: «La cultura non si ferma. In un momento in cui le misure di distanziamento ci costringono ad annullare decine di manifestazioni, proseguire con il nostro concorso e adattarlo alla situazione di emergenza ci sembra un atto dovuto. Questo perché scrivere è un’attività che si può svolgere bene in casa, poi perché il tempo straniante che stiamo vivendo ha bisogno di nuove storie che lo raccontino, e infine per testimoniare che le attività culturali non si devono azzerare in nome dell’emergenza. La cultura, nei passaggi più complicati della storia, può offrire chiavi di lettura, ma anche bellezza e speranza».

Un’undicesima edizione nel segno del rinnovamento, per il Concorso letterario nazionale Giana Anguissola per narrativa inedita per ragazzi, che nel 2020 inaugura una collaborazione con la rivista Andersen, il più noto mensile di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi, aggiorna il proprio bando.
Il bando di concorso 2020, promosso dal Comune di Travo in collaborazione con l’associazione Travo libri, è reperibile sul sito www.gianaanguissolatravo.it ed è aperto a tutti gli autori di scritti inediti che abbiano come riferimento lettori dagli 8 ai 14 anni.

Educarte collabora al progetto occupandosi degli eventi collaterali dedicati al mondo della Scuola e in veste di Giuria a fianco di Barbara Schiaffino (direttrice della rivista “Andersen”) e Daniele Novara (pedagogista e scrittore).

Le sezioni del concorso sono due: una dedicata alla narrativa, a cui si può partecipare proponendo un romanzo o una raccolta di racconti di minimo 40 cartelle, e una dedicata ai singoli racconti.
Il tema di questa edizione è libero, la partecipazione è gratuita, aperta fino al 31 maggio 2020, che è il termine ultimo per la presentazione delle opere, e per il vincitore della sezione romanzi è previsto un premio pari a 1.500 euro, più una serie di premi minori per gli altri classificati.

Causa l’attuale emergenza sanitaria la premiazione del Concorso letterario sarà posticipata rispetto la data decisa in precedenza. e verrà comunicata in seguito.

Scarica il bando