QUANDO BACCO INCONTRA VENERE: degustazione di vini in biblioteca tra opere d’arte e poesie

Venerdì 8 giugno a partire dalle ore 20,45 nella sala lettura della biblioteca di Vigolzone si svolgerà Quando Bacco incontra Venere, un singolare appuntamento promosso dalla biblioteca comunale con la preziosa collaborazione delle aziende vitivinicole vigolzonesi Barattieri, La Tosa, Romagnoli, l’Uccellaia e Ronco delle Rose.

L’evento è un percorso suggestivo nel mondo della cultura che ha come filo conduttore il vino e i suoi molteplici legami con l’arte e la letteratura. Simbolo di un piacere terreno, ma indissolubilmente legato al mito e alla religione, il nettare di Bacco lega sacro e profano, natura e lavoro dell’uomo.

La storia del vino si fonde con la storia dell’arte in un affascinante viaggio sensoriale nel quale la bellezza incontra il gusto, lo sguardo accompagna le papille gustative alla scoperta di emozioni e nuovi punti di vista.

Durante la serata, ideata e condotta dalle esperte d’arte Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi della coop.Educarte in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Vigolzone, sarà raccontato attraverso un excursus di immagini scelte ad hoc come il vino sia sempre stato protagonista del mondo dell’arte, dall’epoca antica al Medioevo, dal Rinascimento alla cultura contemporanea.

Ogni cantina coinvolta presenterà un proprio vino al quale, sulla base della descrizione fisica e delle caratteristiche organolettiche, sarà abbinata un’opera d’arte.

Per poter partecipare all’iniziativa, a ingresso gratuito, è necessario prenotarsi chiamando in Biblioteca o inviando una mail

telefono: 0523872746

e-mail: biblioteca@comune.vigolzone.pc.it