Le fatiche delle donne: mostra e laboratori

Sabato 10 ottobre alle ore 17, nelle sale espositive del Centro Culturale Villa Soragna, inaugura la mostra ‘Le fatiche delle donne. Il lavoro femminile nella pittura italiana dal settecento al novecento’.
L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle pari Opportunità del Comune di Collecchio, con il sostegno della Provincia di Parma e organizzata da Educarte soc. coop., annovera un corpus di quaranta dipinti provenienti da importanti realtà museali nazionali, che raccontano, attraverso differenti stili pittorici, il lavoro della donna dal XVIII al XX secolo.
La selezione delle opere consente di osservare l’evoluzione del lavoro muliebre e dei costumi sociali, connessa ai cambiamenti storico-culturali che attraversano i tre secoli, senza la volontà di tracciare una panoramica esaustiva delle diverse mansioni lavorative, ma con l’intento di raccontare brani di storie e vissuti di donne, narrati attraverso il filtro del punto di vista e dello stile dei vari autori.
Tra gli autori in mostra: Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, Salvatore Marchesi, Daniele De Strobel, Cletofonte Preti, Francesco Gioli, Giorgio Kienerk, Ennio Morlotti, Mino Maccari, Renzo Baraldi, Trento Longaretti, Giulio Salvadori, Giovanni Cappelli, Carlo Mattioli, Mario Delitala, Ernesto Treccani, Pompilio Mandelli, Renzo Barilli.
Al fine di integrare ed arricchire il progetto espositivo, un’intera sala della mostra sarà dedicata alla ricostruzione della storia dell’Istituto religioso femminile “Sacro Cuore” di Collecchio: i documenti originali, le fotografie d’epoca, e la proiezione di un video documentario, renderanno ancor più viva la ricostruzione di una storia che è patrimonio comune, specchio di una collettività. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre.
 
Attività didattica in mostra: Educarte soc. coop., in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Collecchio, ha attivato la sezione didattica con percorsi ideati ad hoc per scuole di ogni ordine e grado.

Info e prenotazioni: 0521-302504; educarte@comune.collecchio.pr.it