Dal 2 al 30 novembre cinque pomeriggi nella biblioteca comunale di Collecchio alla scoperta del videolibro per bambini dai 4 ai 10 anni.
Tornano per tutto il mese di novembre, a grande richiesta, i laboratori di lettura nello spazio 0/6 della Biblioteca Comunale di Collecchio. A partire da sabato 2 novembre sino a sabato 30 novembre, i piccoli lettori dai 4 ai 10 anni potranno partecipare ai laboratori creativi condotti da Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi della cooperativa Educarte, specializzate in didattica dell’arte. Il filo conduttore dei cinque laboratori sarà questa volta la scoperta del videolibro.
Il videolibro è un importante e innovativo strumento per avvicinare i bambini al libro e alla lettura, non solo grazie alla voce, ma anche all’immagine. Le storie verranno infatti proiettate attraverso un video animato montato ad ok che metterà in scena l’apparato grafico del libro contestualmente alla voce narrante precedentemente registrata. L’effetto è di grande suggestione: i bambini sono rapiti dal potere evocativo della parola ma anche dalla forza visiva dell’immagine. I videolibri scelti, prodotti dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento, hanno come oggetto storie particolarmente ricche di significato e di spunti per la successiva e immancabile fase laboratoriale.