“Luci, colori, sguardi. Riccardo Fainardi e Antonio Ligabue nella collezione Vicini”

paesaggio Ligabue

paesaggio Ligabue

"Luci, colori, sguardi. Riccardo Fainardi e Antonio Ligabue nella collezione Vicini" è il titolo della mostra ideata e promossa dal Comune di Collecchio e organizzata dalla cooperativa Educarte nell’autunno del 2008. Un’occasione per approfondire la conoscenza degli artisti Riccardo Fainardi (Collecchio 1865 – Gaiano1959) e Antonio Ligabue (Zurigo 1899 – Gualtieri 1965), profondamente diversi per biografia e stile ma accomunati da una grande passione per l’arte, che ha coinciso con la loro stessa vita. Entrambi legati al territorio emiliano hanno saputo descrivere in modo personalissimo paesaggi e persone, esprimendo tutta l’emozione del loro incontro con l’esistenza attraverso cromie uniche.

Le opere in mostra provenivano da una collezione privata nata dalla passione per l’arte che ha spinto negli anni Davide Vicini a collezionare opere di importanti artisti del territorio emiliano. La mostra ha visto esposti intensi ritratti di Riccardo Fainardi, realizzati con pastelli, gessetti e colori ad olio, accanto a suggestivi paesaggi monocromi su cartoncino nero e a una scultura in terracotta raffigurante il volto dell’artista. Un’intera sala è stata dedicata alle opere di Ligabue: il dipinto a olio con paesaggio campestre, i disegni a inchiostro e matita con animali, le incisioni con i suoi autoritratti e la scultura in bronzo, illustrano con efficacia il suo magnetico mondo figurativo.

La mostra è a cura di Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari, Valeria Depalmi, socie fondatrici della cooperativa Educarte; ilfainardi catalogo, oltre ai testi delle curatrici, vanta un contributo di Sergio Negri, uno dei massimi conoscitori di Antonio Ligabue, e un accurato apparato biografico redatto da Ubaldo Delsante.

La mostra è rimasta aperta al pubblico da sabato 27 settembre a domenica 16 novembre.

Dove: Centro Culturale "Villa Soragna", via Valli 2, Collecchio (Pr).

Attività didattica in mostra
La sezione didattica in mostra, promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Collecchio, è stata curata dalla società cooperativa Educarte.

Scarica i progetti in formato pdf >>

1) Antonio Ligabue, Paesaggio svizzero con animali, s.d. (1958-1959), olio su
faesite.

2) Riccardo Fainardi, Sir William, olio su tela, s.d.