Al Centro culturale “Villa Soragna”, Collecchio (Pr). Mostra antologica di dipinti, sculture e disegni. Progetto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Collecchio. (settembre-ottobre 2006)
Un’importante mostra antologica dedicata a Walter Madoi, artista d’origine collecchiese divenuto famoso già dai primi anni di attività oltre i confini del parmense.
Dal 16 settembre al 29 ottobre 2006 il Centro Culturale ‘Villa Soragna’ ha ospitato centotrentadue opere dell’artista che raccontano la sua intensa produzione dalla fine degli anni Trenta al 1976: un’ampia serie di dipinti a olio affiancata ai bozzetti preparatori dei grandi cicli pittorici e arricchita dall’esposizione di un significativo corpus di sculture e di materiale inedito, disegni, fotografie e scritti autografi.
La mostra è stata allestita nel trentennale della scomparsa dell’artista, come occasione per far conoscere l’affascinante poetica di Madoi attraverso i suoi intensi ritratti, le nature morte sospese e i magnetici racconti di figure tormentate e di corpi seducenti.
Inserita tra gli appuntamenti più significativi del settembre collecchiese 2006, la mostra di Madoi si è aperta a un pubblico vasto, coinvolgendo il mondo della scuola attraverso interessanti laboratori didattici, a cura di Educarte.