Con grandissimo piacere abbiamo invitato il noto scrittore e illustratore Fuad Aziz per un duplice incontro nella giornata di venerdì 11 ottobre: al mattino sarà alla Biblioteca di Vigolzone per incontrare i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria mentre di pomeriggio sarà impegnato nella conduzione di un corso di formazione rivolto a educatori, insegnanti e bibliotecari alla Biblioteca di Gossolengo.
Per il corso di formazione (max 30 posti) è necessario iscriversi.
Tutti gli incontri e i laboratori sono a carattere gratuito grazie al contributo di Coop Allenanza 3.0 che ha creduto e sostenuto il nostro progetto!
Fuad Aziz è nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan nel 1951. Fin da piccolo ha avuto dentro di sé la passione per l’arte: ha studiato, infatti, presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974 per poi trasferirsi in Italia dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città in cui ancora risiede. Pittore e scultore, da anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia realizzando numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e pubblicando numerosi libri presso prestigiose case editrici italiane. Parallelamente viene invitato nelle scuole di tutta Italia per lavorare sui temi dell’educazione interculturale. Impegnato in vari progetti è formatore per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali di educazione all’immagine e di creazione di racconti illustrati. E’ membro e fondatore della Biblioteca di Pace, nata a Firenze nel gennaio 1991 quale spazio di aggregazione di cittadini, insegnanti, mediatori e operatori culturali di paesi diversi. All’interno di tale progetto interculturale cura la Collana Colorata di fiabe dei popoli e si occupa di cultura della fiaba, intesa non solo come campo di studio e approfondimento, ma come fondamentale valore e strumento di comunicazione e scambio interculturale. Tra i suoi albi illustrati più noti vi sono “Il mio colore”, “Come me” e “La finestra viola”, in cui dimostra la sua grande dote artistica e la sua poetica narrativa donandoci personaggi magici e altamente comunicativi.
Artista eclettico: la sua opera è al servizio della Pace, della Libertà e della conoscenza reciproca.