Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Colorno, a partire dal mese di Aprile, sarà possibile realizzare un progetto pilota di valorizzazione del MUPAC ” Il Museo racconta” che vede il coinvolgimento della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Di Colorno. Saranno ben 15 le classi che parteciperanno ai laboratori didattici ideati da Educarte incentrati sul tema del “Grande Fiume Po”e delle tradizioni contadine ad esso legate.
Il Museo dei Paesaggi di terra e di fiume di Colorno (MUPAC) è infatti un museo che pone al centro l’uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza attraverso “le cose, gli oggetti” qui custoditi che testimoniano il profondo legame con il territorio.
Il progetto proposto ha lo scopo di incentivare nuove riflessioni e promuovere la realtà del Museo quale bene culturale collettivo, nella consapevolezza che gli oggetti consentono di ricostruire un immaginario, di riscoprire antiche radici attraverso il recupero delle tradizioni della propria terra.