Sabato 21 ottobre alle ore 17 nel Salone d’onore del Castello di San Giorgio P.no la cooperativa Educarte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Piacentino, darà vita all’evento Quando Bacco incontra Venere un percorso suggestivo nel mondo dell’arte che ha come unico comune denominatore il Vino.
L’incontro sarà animato da Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi, storiche dell’arte e bibliotecarie, che racconteranno come il Vino sia da sempre stato protagonista del mondo dell’Arte attraverso una carrellata di opere che attraverseranno la nostra storia dal mondo antico al Medioevo, dal Rinascimento alla cultura contemporanea, incontrando autori come Michelangelo, Guido Reni, Caravaggio, i Carracci, Leonardo ma anche Manet, Depero Dalì e tanti altri.
Il tutto sarà accompagnato da una degustazione guidata da Massimo Massari proprietario dell’Azienda Vitivinicola La Pergola di Ziano P.no che descriverà le caratteristiche organolettiche dei vini proposti ai quali sarà abbinata, per analogia evocativa, una determinata opera d’arte. Le degustazioni quindi solleciteranno non solo i sensi ma anche l’immaginazione e lo spirito. Il percorso mira, infatti, a coinvolgere tutti i sensi dalla vista all’olfatto dal gusto all’udito: mentre si degusterà il calice di vino sarà possibile ascoltare le dolci note dell’arpista Sara Romagnoli.