Gli insegnanti interessati potranno prenotare la loro attività chiamando al 328/9589700 oppure inviando una mail a info@educartesrl.it.
I percorsi sono finanziati dall’Amministrazione Comunale di Piacenza: viene richiesto unicamente il contributo simbolico di un euro per l’ingresso al museo da versare direttamente in biglietteria.
Ecco i percorsi:
IL SIGNOR PITTORE RACCONTA Scuola materna – Primo ciclo Scuola Primaria
Gli alunni vengono introdotti al mondo dell’arte dalla figura del “Signor pittore” che insegna loro che cos’è un quadro, come si fa, che strumenti servono per realizzarlo. Il Signor pittore racconterà alcuni quadri importanti presenti in Pinacoteca e inviterà i bambini alla scoperta della magia dei colori. Nella parte del laboratorio i bambini sperimenteranno l’uso dei colori primari, secondari e complementari “trasformando” l’equilibrio dei colori delTondo di Botticelli.
ANIMALI AD ARTE Scuola materna – Primo ciclo Scuola Primaria
Durante la visita didattica i ragazzi impareranno a leggere le varie componenti dell’immagine prestand
o particolare attenzione ai significati simbolici degli animali. I ragazzi saranno invitati ad una “caccia all’animale” presente nelle opere d’arte e a confrontare il significato simbolico con la propria conoscenza ed esperienza dell’animale. Laboratorio: partendo dalle opere dei pittori gli alunni dovranno inventare una “creatura fantastica” che corrisponda a determinati “significati” simbolici.
IL RITRATTO SPECCHIO DELL’ANIMA Scuola materna (5 anni) – Scuola Primaria
Il “genere” del ritratto: che cos’è, come nasce, per quali motivi si realizza, con particolare attenzione alle varie tipologie e alle tecniche. Cosa un ritratto può raccontare del personaggio rappresentato attraverso lo studio dell’aspetto fisico, della posa, dell’espressione, dell’abbigliamento e degli attributi. Come il ritratto cambia nel tempo e segue le mode e i gusti delle varie epoche. Nella parte di laboratorio i bimbi si trasformeranno in pittori e faranno il ritratto a un compagno a partire dai tratti fisici per poi raccontare le emozioni.
BATTAGLIE… MA PER FINTA! Scuola materna (5 anni) – Scuola Primaria
Lance, spade, alabarde e armature! Che peso doveva sopportare un povero cavallo da guerra! Vedremo insieme queste armi, parleremo del loro uso e dalla loro origine, per ritrovarle poi in alcuni quadri “d’azione”, che ci trasporteranno nel rumore e nella confusione di una battaglia. L’attività didattica prende in esame un genere pittorico molto diffuso nel Seicento e nel Settecento: le Battaglie. La parte del laboratorio sarà una sorta di “caccia al tesoro” tra i capolavori della Pinacoteca alla ricerca delle spade, degli scudi, delle armature… dipinte!
L’ARTE MAGICA DI SANDRO BOTTICELLI Scuola Primaria – Scuola Secondaria di primo grado.
Si prendono in esame la storia, l’iconografia e il restauro del Tondo di Botticelli, per poi proseguire con una fase di laboratorio in cui i ragazzi rielaboreranno i contenuti della visita guidata e lavorano sull’ iconografia del Tondo.
PITTURA TOSCANA A PALAZZO FARNESE Scuola Secondaria di secondo grado
La storia dell’evoluzione della pittura italiana da Giotto al Rinascimento. Come cambia il concetto di spazio, l’avvento della prospettiva, umanizzazione dei personaggi e l’attenzione crescente alla resa dei sentimenti. Laboratorio: schede didattiche
I FARNESE E IL LORO PALAZZO Scuola Primaria – Scuola Secondaria di primo e secondo grado
Il percorso si snoda attraverso il Palazzo ad incontrare i personaggi che lo hanno voluto e abitato per secoli. Chi erano i Farnese, da dove venivano? Perché a Piacenza il nome “Farnese” lo troviamo un po’ ovunque? Il percorso didattico ha lo scopo di scoprire, attraverso la storia per immagini dei “Fasti Farnesiani”, la storia di una famiglia che ha regnato su Piacenza quasi due secoli e che ha segnato tappe importanti nella storia moderna.
CHE QUARANTOTTO! Scuola Primaria – Scuola Secondaria di primo grado
Il Risorgimento a Piacenza: gli avvenimenti locali in parallelo con quelli nazionali, per capire come i nostri antenati hanno vissuto quegli anni ricchi di ideali, entusiasmo, ma anche di scontri e contraddizioni. Visita guidata alle collezioni risorgimentali e laboratorio di gioco e verifica attraverso questionari, “caccia al documento” e altre attività.
AFF… FRESCO DI GIORNATA Scuola Primaria II°ciclo – Secondaria di I°grado
Ad una descrizione accurata del ciclo di S.Caterina fa seguito un approfondimento sulle tecniche dell’affresco. L’attività di laboratorio prevede collage, disegni ricostruttivi e altre attività.