Da sabato 19 gennaio a sabato 23 febbraio 2013, sei pomeriggi per i bambini dai 5 agli 8 anni, per leggere, creare, imparare con la fantasia. I temi: la corretta alimentazione e il rispetto della natura.
Collecchio – A grande richiesta tornano anche quest’anno i Laboratori di lettura che animano il sabato pomeriggio alla Biblioteca comunale di Collecchio. A partire da sabato 19 gennaio sino a sabato 23 febbraio, dalle ore 15 alle 17.15, i piccoli lettori dai 5 agli 8 anni potranno prendere parte a laboratori creativi, colorati e condotti dalle operatrici della cooperativa Educarte, specializzate in didattica dell’arte.
Il filo conduttore dei sei laboratori 2013 sarà l’educazione alimentare, unita alla conoscenza e al rispetto della natura, che sarà raccontata attraverso la lettura animata di sei nuovi libri della biblioteca, recentemente acquistati, scelti ad hoc dalle operatrici per il valore educativo e per l’alta qualità grafica. (segue…)
Da “Acquaria” scritto e illustrato da Gek Tessaro, vincitore del “Premio Andersen”, al fantasioso “Libro dei regali straordinari”, e “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”; dal “Libro mangia spaghetti”, a “Lila mangia tutto”, e “Mai e poi mai mangerò i pomodori”. Tutti libri magnifici, in cui i disegni divertenti e coinvolgenti diventano un efficace mezzo didattico.
L’attività, attraverso il divertimento e la sperimentazione di tecniche artistiche diverse, renderà i bambini sempre più consapevoli del valore della lettura, stimolando in loro anche l’importante strumento della fantasia. L’ascolto, l’osservazione e l’attività pratico-manuale, guideranno i partecipanti alla scoperta di suggestive storie che, partendo dalle tematiche alimentari e dal rispetto per l’ambiente, promuoveranno comportamenti consapevoli e rispettosi.
I laboratori si svolgeranno nell’accogliente e colorato “spazio 0-6” della Biblioteca Comunale, il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 17.15; il gruppo sarà formato da un massimo di 20 bambini, è possibile iscriversi chiamando la Biblioteca al numero 0521-302502 o inviando una e-mail all’indirizzo: educarte@comune.collecchio.pr.it.
Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca comunale di “Villa Soragna”
Parco Nevicati, via Valli, 2 – Collecchio (PR)
Cooperativa Educarte 0521-302502 educarte@comune.collecchio.pr.it
Scarica la locandina dell’iniziativa >>
Scarica il pieghevole che illustra l’iniziativa >>