Chi siamo

Educarte è una cooperativa fondata da tre donne che credono fermamente nel valore dell’educazione attraverso l’arte.


Educarte principalmente gestisce biblioteche e servizi museali dando vita a numerosi progetti, allestimenti di mostre ed eventi culturali in sinergia con amministrazioni pubbliche e interlocutori privati.

Educarte lavora anche con e per le Scuole di ogni ordine e grado realizzando laboratori sul tema dell’arte e del libro.


Le socie


Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi fondano Educarte nell’ottobre 2004 dopo un percorso di studi comune iniziato con la maturità artistica (nello stesso Liceo a Piacenza) e proseguito poi con la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università di Parma) e un Master in didattica dell'Arte (a Milano e a Padova). Tuttora continuano a frequentare corsi di formazione e ad alimentare la loro passione per l'Arte. Oltre a essere socie sono anche amiche di lunga data.

Elisabetta Bernardelli

Consigliera


Ha collaborato con la facoltà di Design del Politecnico di Milano e seguito numerosi progetti di arte contemporanea con la Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro dando vita a mostre innovative di giovani artisti nonché a percorsi didattici per scuole di ogni ordine grado, laboratori per famiglie e incontri rivolti agli insegnanti. La sua grande passione per l'insegnamento e il campo della pedagogia l'ha portata nuovamente a frequentare l'Università per conseguire la seconda laurea in Scienze della Formazione. Attualmente cura la progettazione delle attività didattiche e laboratoriali dei Musei Civici di Parma.
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo contemporaneo) all'Università degli Studi di Parma e Master in servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

Cinzia Cassinari

Presidente


Ha collaborato per diversi anni con la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo in qualità prima di operatrice didattica e guida e poi come autrice del testo di catalogo della mostra “Divina Commedia. Le visioni di Doré, Scaramuzza e Nattini”. Oltre ad aver allestito e curato numerose mostre di artisti contemporanei, si dedica con passione all'organizzazione di eventi e festival di lettura per ragazzi essendo da anni impegnata nel programma nazionale di Nati per Leggere nelle biblioteche in provincia di Parma e Piacenza, collaborando con le scuole e gli insegnanti di ogni ordine e grado. Gli albi illustrati sono una sua grande passione.
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo medievale) all'Università degli Studi di Parma e Master in servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

Valeria Depalmi

Vicepresidente


Ha collaborato per diversi anni con il famoso atelier Mendini di Milano curandone l’archivio con la catalogazione di 2500 disegni e con la Fondazione Ambrosetti di Palazzolo sull’Oglio mettendo in campo le sue competenze nell’ambito del design. Impegnata in diversi progetti che riguardano sia le Biblioteche che il settore museale da anni progetta i percorsi delle attività didattiche dei musei civici di Palazzo Farnese di Piacenza. Oltre a coordinare l’attività del personale della cooperativa è riuscita a trasformare la sua grande passione per il cake design in divertenti laboratori per bambini e famiglie.
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo contemporaneo) all'Università degli Studi di Parma e corso di perfezionamento post-laurea in “Didattica museale: competenze comunicative” all’Università degli studi di Ferrara.