In occasione del ventennale di Nati per Leggere la Biblioteca Comunale Corrado Confalonieri di Calendasco organizza un incontro aperto alle famiglie con bambini/e dai 0 ai 6 anni con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce fin dalla tenera età.
La Biblioteca, ormai da anni, aderisce al programma nazionale “Nati per Leggere”, frutto dell’alleanza tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, sia cognitivo, perché contribuisce allo sviluppo del linguaggio e della capacità di lettura. Inoltre permette di consolidare nel bambino l’abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Ai bambini piace sentirsi leggere e rileggere più volte la stessa storia, tenendoli in braccio e indicando con il dito le figure.
Durante la mattinata interverranno: il Sindaco di Calendasco Filippo Zangrandi, il medico pediatra Antonio Galli, la bibliotecaria Cinzia Cassinari, la scrittrice per l’infanzia Anna Confalonieri Prandini, la psicologa di Vitamina L Elisa Tamburnotti. Ai bambini e alle bambine dai 0 ai 24 mesi sarà regalato l’albo illustrato “Il fatto è” di Gek Tessaro (Lapis edizioni). Ai genitori sarà inoltre consegnata una dispensa con tanti utili consigli su come e cosa leggere ai propri bambini.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà a partire dalle ore 10,30 nella Sala Giunta del Municipio di Calendasco. Ovviamente anche i piccoli e le piccole lettrici possono partecipare.