La Sezione educativa del Castello di San Pietro in Cerro e del MIM (Museum in Motion) nasce dalla collaborazione tra la famiglia Spaggiari, proprietaria dell’immobile, e la cooperativa Educarte con la volontà di valorizzare e promuovere lo straordinario potenziale educativo che il patrimonio della struttura custodisce. Le radici del luogo affondano nella storia quattrocentesca, di cui il castello è splendido esempio, e si protendono al futuro nella collezione di arte contemporanea capace di raccontare le esperienze estetiche del nostro oggi senza dimenticare il legame con la propria storia.
I nostri percorsi proposti si fondano su una metodologia che concepisce l’educazione all’arte come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità, della storia e della realtà che ci circonda. L’arte diventa uno strumento necessario ai processi educativi e le opere vengono assunte non solo come testo da conoscere ma anche come pretesto per sviluppare il senso critico e l’apertura verso la cultura.
Il Mim è un museo unico per concezione e filosofia stesse: le opere di arte contemporanea, custodite nel sottotetto del castello, vengono fatte ruotare e la collezione è in continuo divenire… un modo davvero speciale per avvicinare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze all’arte!
Venite a scoprire questo castello fantastico, immerso in un parco secolare….
tanti nuovi percorsi didattici vi attendono!