A parlar di Dante. A Vigolzone venerdì 10 giugno l’incontro con lo scrittore Gabriele Dadati

Un incontro all’insegna di musica e letteratura si terrà venerdì 10 giugno alle ore 18,30 alla biblioteca comunale Don Franco Molinari di Vigolzone in compagnia dello scrittore Gabriele Dadati e del maestro violoncellista Graziano Beluffi. L’evento “A parlar di Dante”, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Vigolzone e organizzato da Educarte soc. coop., si propone di celebrare il Sommo Poeta sulla scia dei festeggiamenti e delle celebrazioni avvenute nel 2021 per commemorare i settecento anni della sua scomparsa.

La scaletta si prospetta davvero interessante perché saranno alternati momenti di lettura di alcune celebri terzine del poema dantesco, passi del romanzo di Dadati “Nella pietra e nel sangue” a intermezzi musicali a cura del maestro Beluffi. 

A fare da moderatrice e tirare le fila tra la visione dell’Alighieri e quella dello scrittore Dadati a proposito del delicato ruolo di Pier delle Vigne immortalato nella selva dei suicidi del canto XIII dell’Inferno, sarà la professoressa Chiara Persico esperta esegeta del Sommo Poeta. Il libro, in bilico tra romanzo storico e giallo letterario, pone infatti l’accento sul mistero della morte di Pier delle Vigne e sul perché costui tradì il suo signore l’imperatore Federico II. 

Il dialogo tra Persico e Dadati sarà animato da 4 momenti musicali: i brani individuati ed eseguiti dal maestro Beluffi seguono le suggestioni che il romanzo “Nella pietra e nel sangue” (vincitore del Premio Città di Como 2020) ha saputo infondergli. 

L’incontro si concluderà con un insolito aperitivo infernale allestito dal Circolo dei Lettori di Vigolzone a rigoroso tema dantesco. Per partecipare all’iniziativa, libera e gratuita, è però necessario prenotare chiamando o inviando una mail alla biblioteca. 

INFO E PRENOTAZIONI: 

biblioteca@comune.vigolzone.pc.it ; tel 0523 872746

LOCANDINA EVENTO